martedì, luglio 07, 2015

Now it's time for us to shine

No, la frase dell'oggetto non è mia e potreste averla sentita in diversi posti. Io in particolare la ricordo nel discorso del diploma che Haley scrive e legge per metà nella 4a stagione di One Tree Hill, uno dei miei telefilm preferiti di sempre.
La frase mi è tornata in mente prima, mentre addormentavo la piccola iena e pensavo a cosa scrivere nel biglietto che ho comprato per accompagnare il regalo di laurea per una delle mie sorelle, che proprio stamattina si è potuta mettere sulla testa la corona di alloro.

Now is the time for us to shine. A time when our dreams are within reach and possibilities vast. Now is the time for all of us to become the people we’ve always dreamed of being. This is your world, you’re here. You matter. The world is waiting

Mi sarebbe piaciuto scriverle questo nel biglietto, poi però ho cambiato idea. Mia sorella ha quasi 27 anni e questa laurea fuoricorso è stata per lei un lungo percorso prima di tutto personale. In questi anni ha fatto un sacco di cose, ha dedicato molto del suo tempo agli scout, a vari lavoretti, agli amici e ad alcuni uomini che non sono mai stati all'altezza delle sue aspettative (e, fidatevi, non si trattava di niente di particolare) e ultimamente allo sport, il rugby. E' giusto dirle, quindi, adesso che il mondo la sta aspettando? Che è questo il tempo per diventare la persona che ha sempre sognato di essere, ammesso che abbia mai avuto un'idea chiara della donna che vuole essere?
Secondo me no.
E' retorica buona per il discorso del diploma in un telefilm americano del decennio scorso, ma non funziona per mia sorella.
A lei voglio augurare che questa laurea la aiuti prima di tutto ad essere più serena e meno esigente con se stessa. Le auguro che il fatto di avercela fatta e di aver preso il massimo che potesse raggiungere con il suo punteggio di partenza, pur avendo avuto qualche diverbio con la sua relatrice, la aiuti a capire che non è meno capace, meno intelligente, meno brillante di altri come lei crede. Lei è brava e capace, ma non sa di esserlo; è troppo impegnata a pensare a tutte le cose che in questi anni non sono andate come avrebbe voluto lei per vedere quello che è e che ha.
Le auguro di iniziare a riempire le sue giornate con un lavoro, un lavoro che le permetta di staccare dalla vita di famiglia che inizia a starle giustamente stretta e spiccare il grande volo. E le auguro tutte le cose belle che si merita e che arriveranno, arrivano quando una persona è nello stato giusto per saperle cogliere.
Ecco cosa scriverò sul biglietto che accompagnerà il suo regalo, un kit di cose che spero le serviranno presto per arredare la sua nuova vita da grande. Da grande e laureata.
Auguri Cami, di cuore, da parte mia, di mauri e di samu

0 commenti:

Posta un commento