mercoledì, novembre 18, 2015

La piccola iena e la televisione - prima puntata


I bambini sono delle spugne, lo vedo bene con la piccola iena che fino a questa primavera diceva a fatica mamma e babbo e adesso ogni tanto parte raccontando episodi accaduti mesi fa, quando neanche ci sfiorava l'idea che stesse comprendendo anche solo vagamente quello che stava succedendo. Adesso bisogna stare attenti a cosa dire, quando dire, quanto dire, cosa fargli vedere e in che occasioni perchè tutto tutto tutto entra in quella testolina e lì resta.
Questo ovviamente non vale solo per la iena, ma vale per tutte le iene del pianeta e lo sanno molto bene i geni del marketing di prodotti per i bambini: noi gli facciamo vedere un cartone animato in tv e loro si ritrovano circondati da una valanga di merchandising coi loro personaggi del cuore.
Io e mio marito abbiamo deciso di limitare la tv ad alcuni momenti della giornata durante i quali ci fa comodo avere la iena tranquilla sul divano, di solito mentre organizziamo i pasti. Abbiamo anche scelto di non fargli vedere veramente la tv, ma di attingere ad un bacino decisamente più ampio di programmi per bambini e soprattutto eludere tutto quello che ruota attorno ai vari peppa pig e masha e orso proponendogli delle cose che troviamo simpatiche, intelligenti e adatte alla sua età.
Ecco allora che, con il solito tag "mai più senza", vorrei proporvi una simpatica carrellata di personaggi che magari non conoscete, ma che potrebbero piacere molto sia a voi che ai vostri bimbi.
Partiamo coi preferiti di Samu: Charlie&Lola!
La prima vacanza con la V maiuscola della iena è stata quella di agosto 2013: lui aveva 6 mesi e siamo stati una settimana a Londra, una città dove torniamo sempre volentieri e dove ci sentivamo sufficientemente sicuri di potercela fare con un bimbo così piccolo. Mentre passeggiavamo a Camden mi sono imbattuta in una libreria di libri usati e ho fatto acquisti: ho comprato diversi libri per bambini e uno era proprio "I will not ever never eat a tomato". Quando la iena ha iniziato ad interessarsi alle figure ho iniziato anche a leggerglielo e ad oggi resta uno dei suoi libri preferiti. Un giorno, memore del bollino "as seen on tv" sulla copertina, ho provato a dare un'occhiata su Amazon per vedere se esistevano dei dvd con le avventure dei due fratellini e zac eccoli qua, anche in lingua italiana. Inutile dire che si è subito innamorato di Ciarlilolativi e che non perde occasione per richiedere le sue puntate preferite: Ciarlilolapoddo (la storia del libro di cui sopra), Ciarlilolastrumenti, Ciarlilolapicnic, Ciarlilolananna, Ciarlilolalibro e via così.
Charlie è un bimbetto di circa 7/8 anni che ha questa sorellina che si chiama Lola e che, come ripete sempre all'inizio di ogni storia, è più piccola di lui ed è molto simpatica. I genitori di questi bimbi non si vedono mai, pur venendo nominati di tanto in tanto, mentre vediamo spesso i loro amichetti Marv e Lotta, Sizzels, il cane di Marv, e soprattutto Soren Lorensen, l'amico immaginario di Lola. Non si tratta quasi mai di storie inverosimili o eccessivamente stravaganti, ma di racconti di vita di tutti i giorni visti però con gli occhi di un bambino e della sua sorellina. Se volete averne un assaggio vi lascio il video di una puntata reperibile su youtube, dove però lo trovate solo in inglese; i dvd comunque si trovano ancora su Amazon ad un costo davvero irrisorio.
Abbiamo anche comprato una raccolta di libri, sempre su Amazon, ma nell'usato: è un box con cinque storie che già la iena conosceva perchè sono nei dvd, però adora leggerle, anche perchè le illustrazioni sono super carine e rimandano alla grafica del cartone animato, che mescola foto, collage e animazione in modo molto simpatico.
Dategli una possibilità e non ve ne pentirete.
In attesa della prossima segnalazione godetevi Ciarlilolapoddo



4 commenti:

Lidia
venerdì, novembre 27, 2015

Te l'ho già detto vero che adoro questi tuoi post con consigli di lettura e non solo per bambini? :-) Comunque questo episodio l'ho trovato su youtube anche in italiano se per caso ti interessa...

luciaaaa
sabato, novembre 28, 2015

Grazie Lidia, magari puoi mettere il link qui se interessa a qualcuno, noi ce l'abbiamo su DVD in italiano :-) questo cartone animato sta anche aiutando samu a familiarizzare col concetto di fratellino/sorellina: quando ne parliamo lui dice subito "come Lola" :-) è stata davvero per noi una bellissima scoperta!

Lidia
domenica, novembre 29, 2015

Ecco qui il link in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=L5Yk5McmGpQ&list=FLsuWFYpHot4XBTQMwIbyiCg&index=2

Lidia
domenica, novembre 29, 2015

Mmmh... non è linkabile ma basta fare copia e incolla! ;-)

Posta un commento