domenica, maggio 29, 2016

Pic nic is my favourite and my best

Lo so, avevo già usato questo titolo per la neve, scopiazzandolo da un libro che ha come protagonisti i due fratellini Charlie&Lola, ma non sono riuscita a resistere alla tentazione.
La piccola iena andrà alla scuola materna a settembre e, per ora, frequenta un micronido 3 giorni alla settimana; perché non dal lunedì al venerdì? Perché io tanto sono a casa e mi dispiaceva portarlo tutti i giorni, per avere comunque del tempo da passare insieme e comunque anche per limitare il costo dell'asilo.
Alla sera, quando va a letto, chiedo sempre alla iena "Allora cosa fanno domani Samumamma?" e lui mi dice sempre "all'asilo", perché adesso che ha messo insieme una bella cricca di compagni con cui si trova bene ci va davvero volentieri e, in linea con i suoi interessi, li ha tutti assoldati nella sua band. Con le costruzioni montano i sitar, fanno batterie e si mettono a fare concerti, per la gioia delle educatrici :-) Sono contenta che si trovi così bene e un po' mi dispiace che l'anno prossimo si troverà in un ambiente nuovo, con altri bimbi, ma penso che sia più una preoccupazione mia che sua.
Comunque, torniamo a noi.
Giovedì sera gli ho detto che l'indomani non sarebbe andato all'asilo e che avremmo potuto organizzare qualcosa di carino, magari un pic nic urbano. Si deve essere addormentato con questo pensiero fisso perché nella notte si è svegliato due volte al grido "facciamo colazione, è ora di alzarsi", poi è venuto nel lettone alle 6,40 mentre mio marito si stava preparando per uscire e ha subito iniziato a chiedere notizie del risveglio e della colazione. Quando poi ci siamo effettivamente alzati e colazionati gli ho chiesto se voleva andare a fare il pic nic e lui è esploso, ha iniziato a saltare per tutta la casa, a dire che voleva togliersi il pigiama (di solito è sempre una lotta!) e che voleva uscire. Voleva aiutarmi a preparare il pranzo, lo zainetto, voleva anche il suo zainetto personale e per un'oretta, mentre io mi sono messa ad allestire il necessario, è stata davvero dura trattenere il suo entusiasmo.
Per fare un pic nic con una piccola iena basta poco: una coperta, due piatti, due forchette, acqua e bicchieri, una scatola di pasta con i pomodorini e il pesto, una scatoletta di cetrioli in pinzimonio e qualche albicocca. Ospiti speciali dello zainetto: i librini di Charlie&Lola e l'elica da fare volare.
Alle 11 eravamo pronti per uscire e, davanti alla porta, la iena mi ha confidato che il pic nic è la sua cosa preferita :-) Appena siamo arrivati sul marciapiede ha iniziato a saltellare come un grillo e ad urlare yuppi yuppi. Abbiamo aspettato il bus e siamo poi scesi davanti a Torino Esposizioni; da lì ci siamo incamminati attraverso il giardino roccioso (aka il bosco frondoso del Gruffalò), siamo andati a vedere le anatre nel laghetto e i cavalli della Polizia, per poi approdare al solito prato di fronte all'Imbarchino, dove andavo sempre anche quando la iena era piccola piccola.
Con sua somma gioia abbiamo steso la coperta, tolto le scarpe e apparecchiato il tutto e lì la iena ha iniziato a ripetermi a macchinetta "sarà un pic nic bellissimo" :-) Abbiamo mangiato le cose che avevo preparato a casa e la iena poi voleva rotolare nel prato insieme ad alcuni bimbi di una scolaresca in gita. Ho cercato di dissuaderlo perchè non mi sembrava il caso, così abbiamo tirato fuori i librini e abbiamo letto insieme, poi però è voluto andare a correre coi bimbi e non sono più riuscita a trattenerlo. L'ho riportato alla casa base con la scusa dell'elica da lanciare in aria e la iena ha suscitato le risate delle due studentesse vicine a noi dicendo qualcosa tipo "tu non sei capace, faccio da solo" quando gli ho proposto di farmi provare a lanciarla in aria.
Verso le 13 abbiamo sparecchiato la nostra coperta, raccolto e buttato i rifiuti e ci siamo diretti verso Corso Vittorio per concludere la bella esperienza con un gelatino :-) Usato sicuro anche in questo caso: siamo andati da Alberto Marchetti. Nota di merito: per la iena mi hanno fatto una coppetta da 1,50 pur avendo chiesto due gusti (cioccolato e yogurt per la cronaca, ormai vuole sempre questi), prima volta che mi capita.
Al prossimo pic nic urbano!

0 commenti:

Posta un commento