venerdì, gennaio 15, 2016

la piccola iena e la televisione - seconda puntata

Vi avevo detto che sarei tornata a parlare del rapporto tra la piccola iena e la tv e così rieccoci qua per il secondo episodio :-)
La premessa a questo secondo capitolo è Chromecast, un acquisto che abbiamo fatto giusto un paio di mesi fa, dopo aver sottoscritto il nostro abbonamento a Netflix. Chromecast, per chi non lo sapesse, è un prodotto dell'universo di Google e si tratta di una chiavetta dalla forma un po' cicciotta che si collega alla porta usb della tv. Installando un'app sullo smartphone o un componente aggiuntivo per chrome su pc o laptop potete inviare sulla tv tutto quello che altrimenti vedreste su un altro schermo, godendovi lo spettacolo comodamente seduti sul divano e in dimensioni umane.
Se all'inizio avevamo pensato all'acquisto proprio nell'ottica di Netflix (installando l'app sullo smartphone praticamente lo puoi usare come un telecomando, scegli il film/la serie/il documentario che vuoi vedere, lo invii alla tv e il gioco è fatto), ormai l'uso di Chromecast è letteralmente monopolizzato dalla piccola iena. Ha infatti, nostro malgrado, piena consapevolezza del fatto che tutto quello che si vede su iuiutub lo si può proiettare sulla tv, per vederlo grande e bello dal divano.
Ed eccoci arrivati alla nostra sorgente inesauribile di video per il pre-cena, iuiutub appunto :-)
In principio erano i cartoni animati della pimpa (delle cui avventure cartacee la piccola iena è un fan sfegatato), poi sono arrivati i video che assecondano le sue passioni, prima tra le quali quella per la musica. Non so più neanche io quante volte ci siamo visiti il video di Zach's song, dal finale del film di Richard Linklater School of rock (se non l'avete visto dovete vederlo!) e il video della reunion del cast che canta a 10 anni dall'uscita del film. Poi, continuando con le passioni musicali della iena, siamo passati al malefico canale delle coccole sonore, sul quale si possono trovare i video di un sacco di canzoncine che canta anche all'asilo: la sua hit preferita è fra martino campanaro.
La piccola iena però ha anche delle passioni nascoste: nel periodo di expo siamo stati 3 volte a Rho e lui si è appassionato all'albero della vita in modo direi morboso. Ogni tanto parte a raccontare lo spettacolo di giorno, col fiore che si gonfia e quello di notte, con le luci e le fontane, la musica, la gente, i fiori e i ventagli colorati... chi l'ha visto sa di cosa sto parlando. Ecco, se vi siete goduti lo spettacolo attraverso lo smartphone di quello davanti a voi sappiate che la sua ripresa è stata la nostra salvezza: su iuiutub è pieno di video e la iena ne ha visti buona parte. Vedere spettacolo albero della vita di giorno/di notte: questa la richiesta precisa. E lui si ipnotizza lì, tra luci, musiche e fontane, fiori che si gonfiano, proiezioni e laser: è impressionante vedere che effetto fa uno spettacolo del genere agli occhi di un bimbo che non riesce a darsi una spiegazione "logica" di tutto questo.
E concludiamo in bellezza con lo show preferito della iena: le ginnaste. Ora, io da bambina ci ho provato a fare ginnastica artistica, ho frequentato per diversi anni un corso di avviamento a questo sport strabiliante, ma mi era perfettamente chiaro il fatto che non avevo nè la fisicità nè la testa per un sport del genere. E' stato divertente, è stato bello provarci, ma adesso mi limito a guardarlo in tv e qualche volta dal vivo; così quando quest'anno in autunno hanno fatto gli assoluti qui a Torino al Palavela ci siamo andati e abbiamo portato anche la iena. Abbiamo visto le finali di specialità una volta dal vivo e non so più neanche io quante volte sulla tv, grazie sempre a iuiutub. Ormai non mi stupisco neanche più quando Erica Fasana cade durante l'esercizio alle parallele asimmetriche o quando Tommaso De Vecchis perde il polsino durante l'esercizio al cavallo con maniglie.
La piccola iena dice "guardare ginnaste su iuiutub con bandiera italiana e simbolo olimpiadi bianco sul muro rosso" e già sai cosa vuole vedere. Ogni tanto ci provo a proporgli qualche altro video sull'argomento, ho tentato anche con le farfalle della ritmica, ma niente, lui vuole proprio quel video lì con il simbolo olimpiadi e tutto il resto.
Insomma, internet è di nuovo una miniera alla quale attingere: nel nostro caso è stata soprattutto un modo per assecondare le passioni della piccola iena; avete visto che non sempre si tratta di contenuti prettamente pensati per l'infanzia, però sono cose che gli piacciono molto e sono comunque contenuti che mi sembrano adatti anche ad un bimbo della sua età. Ok forse Jack Black che salta sul palco cantando "if you wanna be the teacher's pet well baby you just better forget it" non è proprio pensato per lui, però dovreste vedere come lo imita bene con la sua chitarra rossa in mano :-)



2 commenti:

Marica
sabato, gennaio 16, 2016

Ahaha, anche dani va a ginnastica...devo farci un post! Gli piace molto e pensavo proprio di fargli vedere qualche video :-)

luciaaaa
sabato, gennaio 16, 2016

te ne posso consigliare alcuni, ormai siamo diventati esperti conoscitori dell'offerta di YouTube :-)

Posta un commento